Benvenuti nel sito dell'associazione NovaVita Elena Fattizzo

Proponiamo una gamma di progetti differenti e mirati che favoriscono l’integrazione, l’apprendimento e l’autonomia dei disabili.
Ci occupiamo del recupero cognitivo relazionale, educativo, ricreativo e diamo assistenza a persone con abilita diverse offrendo servizi psicologici e psichiatrici.

Questi sono gli obbiettivi più importanti da raggiungere; le attività concrete diventano quindi basi fondamentali sulle quali costruire lo sviluppo di persone diversamente abili.
Tuttavia la disabilità non è una tematica che riguarda unicamente le famiglie coinvolte da vicino, ma fa parte della vita dell’intera collettività.
Per questo siamo aperti a chiunque volesse avvicinarsi alla disabilità e capirla più in profondità cogliendone le molteplici sfaccettature, quelle complicate ma anche quelle più belle, spesso meno conosciute.

SERVIZI

DANZATERAPIA

La danzaterapia è un'arteterapia che utilizza il corpo e il movimento come mezzo primario per raggiungere gli scopi terapeutici. Questa tecnica di riabilitazione rafforza la coordinazione del corpo ed aumenta le capacità di movimento.

MUSICOTERAPIA

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale. Aiuta ad aprire nuovi canali di comunicazione che aiuta la percezione e l'espressione delle proprie emozioni.

TEATRO

L'obiettivo dei nostri spettacoli teatrali è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l'altro, con se stesso e con la propria creatività. Favorisce la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità espressive del proprio corpo, sperimentando la manifestazione della propria espressività.

ARTI FIGURATIVE

Le arti figurative, aiutano lo sviluppo della manualità. Accrescono la precisione, rafforzano il movimento e danno libero sfogo alla creatività personale. Inoltre, predispongono il ragazzo al lavoro di gruppo!

SPORT

Lo sport è lo strumento ideale per migliorare le capacità motorie favorendo riabilitazione e inclusione. Il gioco di squadra rafforza il lavoro di gruppo e aumenta notevolmente l'autostima.

VIAGGI

Spesso ai diversamente abili viene estromessa la possibilità di viaggiare, con la sbagliata convinzione che non siano in grado di affrontarlo! Dalla più semplice escursione alla più elaborata crociera, ogni anno organizziamo dei viaggi per accrescere il senso di responsabilità e di unione che solo un viaggio può regalare!

DIVERSAMENTE ESTATE

Una delle priorità per un corretto modo di vivere è l'affiancare al lavoro lo svago. E quale periodo migliore dell'estate per svagarsi. Tra un tuffo in piscina, un escursione in barca e gite al mare, i nostri ragazzi si divertono e si rilassano per "ricaricare le energie" per affrontare un nuovo anno!

LABORATORI INFORMATICI

Da sempre l'informatica è stata un valido aiuto per un diversamente abile. L'utilizzo corretto degli strumenti informatici, non solo aiutano a semplificare la vita quotidiana, ma aprono anche nuove possibilità lavorative. Ecco perchè uno dei nostri principali obbiettivi è istruire i nostri ragazzi al corretto uso dei principali software.

La disabilità non è una coraggiosa lotta o "il coraggio di affrontare le avversità". La disabilità è un arte. E'un modo ingegnoso di vivere! (Neil Marcus)

NEWS

L’associazione diversamente abili ODV – NOVAVITA “Elena Fattizzo” compie 10 anni

Auguri all’associazione Nova Vita Elena Fattizzo che compie 10 anni. Grazie a chi ci sta sempre vicino, grazie a chi […]

Cartapestando

Continua il progetto… 12.10.2019 laboratorio Cartapestando Nell’ ambito del progetto “Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità” […]

Laboratorio artistico

Laboratorio artistico con lavoretto finale per la festa dei Nonni e degli Angeli custodi. NOVAVITA Elena Fattizzo

#NOI SIAMO SOGNATORI
#NOI SIAMO SOGNATORI
#NOI SIAMO CREATIVI
#NOI SIAMO CREATIVI

CHI SIAMO

La nostra storia

Quando la voce dei ragazzi con disabilità e dei loro familiari arriva al cuore di chi, per esperienza, per lavoro o per formazione, conosce bene questa realtà non può che generare il desiderio di una realtà nuova. Da qui l’Associazione di Volontariato “Nova Vita” ufficialmente costituitasi il 14/10/2009 con sede in Casarano che perseguirà finalità di solidarietà e promozione sociale in favore di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e delle loro famiglie affinchè sia garantito loro il diritto inalinabile ad una vita libera e tutelata. Come giungere, però, ad una finalità così ampia e apparentemente idealistica? Semplicemente prefissandosi degli obiettivi concreti. Innanzitutto dare ascolto proprio a chi la disabilità la vive ogni giorno, a chi combatte contro i mulini a vento della burocrazia, ai tanti genitori della nostra comunità che sono costretti a spostamenti e a compromessi pur di garantire ai loro figli così tanto speciali un’occasione per crescere ed essere felici. Tendere una mano a quei genitori che dalla disabilità sono stati segnati e si sono trovati a percorrere la difficile strada dell’accettazione di un figlio spesso diverso da come lo si desiderava, anche a causa dei pregiudizi. Dalla condivisione di esperienze e sentimenti comuni si vuole aiutare questi genitori a non pensare che non ci sia nessuno che possa garantire ai loro figli ciò di cui hanno bisogno. Per superare i pregiudizi ancora troppo spesso radicati occorre sensibilizzare la collettività e coinvolgerla in iniziative che scrollino le coscienze e facciano capire quanto possiamo dare alla disabilità e soprattutto quanto la disabilità possa dare a tutti noi.