CIAO, CI PRESENTIAMO:

L’Associazione NOVA VITA, nasce con il principale obiettivo di dare una vera integrazione sociale a tutte le persone diversamente abili, emarginate dalla società che le circonda.


Fondata il 14 Ottobre 2009, fino ad oggi ha perseguito esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo un lavoro mirato esclusivamente a giovani con abilità diverse, seguendo non solo un percorso educativo ed assistenziale; ma coinvolgendo figure professionali: come psicologi, educatori, assistenti sociali, medici e volontari, che in collaborazione con le famiglie d’origine, hanno creato un vero e proprio nucleo familiare ed amichevole; sostenendo la propria principale prerogativa dell’integrazione sociale, promuovendo le personali capacità che ogni individuo manifesta; coordinando e attuando iniziative volte a far emergere quest’ultime.

Video realizzato con i ragazzi dell’associazione in giro per le principali cittĂ  del salento!

La Disabilità, dalla società che ci circonda è considerata , come diversità e per questo motivo emarginata ed esclusa dalla vita sociale. L’Associazione Nova Vita vede nella Disabilità della persona un grande potenziale che, se opportunamente promosso e valutato, può dare grandi soddisfazioni , portando notevoli vantaggi nel migliorare la qualità di vita del diversamente abile. Nelle persone con abilità diverse, per natura o per cultura attingere al proprio potenziale, può essere condizione fondamentale per un inserimento ed un recupero dello svantaggio sociale o per il mantenimento e miglioramento dello stato di salute psicologica.

Un’associazione, dunque, che ha saputo integrarsi nella dimensione e nella realtà della città in cui è sorta sia dal punto di vista sociale che culturale.

L’attività di organizzazione, promozione e diffusione della nostra missione si svolge attraverso corsi continuativi in sede, seminari e stage con professionisti dei diversi ambiti, incontri e scambi culturali, formazione permanente.

L’associazione NOVA VITA collabora con enti pubblici e privati e con altre associazioni culturali operanti nello stesso ambito ed anche in diversi campi, per la realizzazione di eventi sul territorio provinciale.

Il Presidente e fondatore dell’Associazione Christian Fattizzo, in questi anni attraverso attività sul campo, ha fatto tesoro di una grande esperienza in quei settori sopra citati circondandosi di professionisti che perseguono la sua stessa missione.

La sede dell’associazione è divenuta sul territorio locale, un punto di riferimento per giovani professionisti del settore e alla loro formazione, ma soprattutto, di giovani e giovanissimi volontari.

• Iscritta all’albo del volontariato della Regione Puglia al nr. 1300 –
• Iscritta all’ Registro delle Organizzazioni del Terzo Settore Garante detenuti del Consiglio Regionale della Puglia
• Iscritta all’ Registro delle Organizzazioni del Terzo e Quarto Settore garante Minori del Consiglio Regionale della Puglia
• Iscritta all’Elenco in rete del Volontariato del Ministero della Salute
• Iscritta all’albo delle Associazioni Provincia. di Lecce
• Iscritta all’albo delle Associazioni del Comune di Casarano (Le)
• Convenzionata con il Ministero della Giustizia Uepe (Le)
• Convenzionata con il Tribunale Ordinario di Lecce
• Collaborazione con il dipartimento di Giustizia Minorile (Le)

error: Il contenuto di questo sito è protetto!

AIUTACI A CRESCERE

NELLA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, NEL PRIMO RIQUADRO A SOSTEGNO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, INSERISCI LA TUA FIRMA E IL NOSTRO CODICE FISCALE.

COD. FISC. 90033360752

SCRIVICI

RAGGIUNGICI

Via Extraurbana
specchia di Vaje I°
73042 Casarano, (LE)

vai a mappa