LABORATORI REALTA VIRTUALE

LABORATORI DI REALTÀ AUMENTATA

LABORATORI ARTIGIANALI E CREATIVI

LABORATORI TEATRALI CON SPETTACOLO FINALE

Progetto co-finanziato nell'ambito del Piano Azione e coesione - Avviso "Giovani per il Sociale 2018"

L’obiettivo del progetto è quella di ideare e avviare interventi a favore di adolescenti e giovani con disabilità al fine di sostenere lo sviluppo di una propria autostima che porti loro ad affrontare le problematiche quotidiane nei contesti di vita familiare, scolatisca, sociale e lavorativa vincendo ogni forma di discriminazione. Si vuole, in un certo senso, creare delle botteghe di inclusione sociale in cui l’utente possa valorizzare al meglio il proprio “saper fare” e acquisire coscienza di una maggiore partecipazione alla vita della comunità attraverso giochi, spettacoli teatrali e laboratori di vario tipo. In altre parole si intende promuovere una maggiore inclusione sociale di persone disabili mettendo in campo delle azioni in grado di contrastare la marginalità alla quale sono destinati. E questo obiettivo può essere conseguito anche in virtù di un’opera di sensibilizzazione della comunità.

Il progetto è co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018”, è totalmente gratuito ed è rivolto a persone disabili di età post scolare.

La richiesta d’iscrizione può essere presentata compilando il form 

VIRTUALE

Laboratorio di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata con l’utilizzo di serious game attraverso la creazione di ambienti tridimensionali sonori ed interattivi, permettendo di ottenere un elevato livello di coinvolgimento e partecipazione da parte dell’utente, il quale, inserito in un ambiente tridimensionale, strutturato e complesso, acquisisce l’opportunità di interagire con oggetti e situazioni simulate come se fossero realmente presenti. Diversamente da quanto avviene per altri strumenti dell’informazione e della comunicazione, i processi di apprendimento mediati dalla realtà virtuale presentano un carattere specificatamente pragmatico e simulativo per cui la conoscenza del mondo è il risultato diretto dell’interazione con esso e dell’osservazione dei comportamenti altrui.

Il labortorio sarà gestito dal personale del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e avrà la durata di 7 mesi (120 ore circa)

img_coordUnisalento

ARTIGIANATO


Laboratorio di tessitura artigianale nel quale, con il supporto degli operatori e l’aiuto di alcuni volontari esperti della materia, le persone disabili utilizzano alcuni antichi telai a pedali in legno con navetta a vento, per la realizzazione di arazzi, tendaggi, tappeti, selle da tavola, ecc.

Il laboratorio avrà la durata di 6 mesi (100 ore circa)


Laboratorio di artigianalità creativa, che includerà attività quali: lavorazione del legno e piccoli restauri, produzione di manufatti in ceramica, lavori con carta riciclata, laboratori di pittura e serigrafia. Anche in questo caso ci sarà il supporto, a titolo di volontariato, di artigiani esperti della materia.

Il laboratorio avrà la durata di 9 mesi
(150 ore circa)

TEATRO

Laboratorio di Teatro Sociale e di Comunità con spettacolo finale, che ha come obiettivo fondamentale l’empowerment degli individui, dei gruppi e delle comunità. Questo teatro si colloca spesso al di fuori degli usuali tempi e spazi dello spettacolo. E’ un teatro voluto e fatto con la gente comune, che ha finalmente la possibilità di far sentire la propria voce.

Il laboratorio teatrale prevederà, attraverso tecniche di video mapping (spatial augmented reality), un cambiamento veloce delle scene attraverso l’uso di videoproiettori e ambienti creati digitalmente. 

 

Il laboratorio sarà curato da esperti qualificati dell’International Theatre Istitute e durerà 6 mesi (120 ore circa)

logo iti italia

NEWS

IncludiAMOci

Includiamoci al via le iscrizioni

Progetto co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018”, è totalmente gratuito ed è rivolto a persone disabili di età post scolare.

Read More »

Progetto co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e coesione – Avviso “Giovani per il Sociale 2018”

PATNER UFFICIALI:

IN COLLABORAZIONE CON:

error: Il contenuto di questo sito è protetto!

AIUTACI A CRESCERE

NELLA PROSSIMA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, NEL PRIMO RIQUADRO A SOSTEGNO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, INSERISCI LA TUA FIRMA E IL NOSTRO CODICE FISCALE.

COD. FISC. 90033360752

SCRIVICI

RAGGIUNGICI

Via Extraurbana
specchia di Vaje I°
73042 Casarano, (LE)

vai a mappa